Biografia

Biografia

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina e specializzato con lode in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
La sua attività clinica si è focalizzata sulla diagnosi e la cura dei Disturbi dell’Alimentazione, dei Disturbi d’Ansia, dei Disturbi dell’Umore e, in generale, di tutta la psicopatologia dell’adolescenza e dell’età adulta.
E’ stato consulente per la ricerca presso il Servizio di Neuropsichiatria dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e successivamente Dirigente Medico di I livello presso il Servizio di Psichiatria e Psicoterapia dell’Adolescente dello stesso Ospedale.
In ambito universitario è stato Cultore della Materia per gli insegnamenti di Psicopatologia Generale e Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e successivamente Professore a contratto di Psicopatologia Generale presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
La sua attività di ricerca, che attualmente prosegue in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma e con il dipartimento di Neuroscienze della Uppsala University (Uppsala, Svezia) dove ricopre la posizione di Visiting Reaserach, si è concentrata sui Disturbi dell’alimentazione (in particolare l’Anoressia Nervosa) e sui Disturbi di Personalità, con particolare riguardo al riconoscimento dei fattori eziologici e prognostici precoci di tali quadri. Autore di diverse pubblicazioni sulle maggiori riviste scientifiche internazionali, con i suoi lavori è stato relatore nei maggiori congressi internazionali di area psichiatrica.
E’ membro dell’editorial board della rivista Eating and Weight disorders, della European Psychiatric Association, della International Society of Neuroimaging in Psychiatry e della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare.